studio legale roma

avvocato del lavoro

Avvocato del Lavoro

Avvocato del Lavoro con grande esperienza in diritto del lavoro
assiste lavoratori e datori di lavoro nei contenziosi.

Diritto del Lavoro

L’avvocato giuslavorista

L’Avvocato giuslavorista è un professionista che ha sviluppato una preparazione specifica nel diritto del lavoro. 

Si occupa di controversie insorte tra dipendenti e datori di lavoro quando fra i due intervenga un contrasto di tipo economico, sulle regole operative e di comportamento da seguire all’interno dell’azienda, sulla nascita, natura o sulla cessazione del rapporto di lavoro, anche se è già terminato. 

Le maggiori cause che richiedano l’intervento dell’avvocato del lavoro sono: licenziamento, licenziamento collettivo, trasferimento d’azienda, contratti di lavoro, sicurezza sul luogo di lavoro e prevenzione infortuni, lavoro autonomo e rapporti di agenzia, appalti, procedimenti disciplinari e provvedimenti disciplinari contestati, dimissioni per giusta causa, demansionamento e mobbing, infortuni sul lavoro, lavoro in nero, crediti da lavoro.

 

La scelta dell’avvocato giuslavorista

 

Per effettuare la scelta del miglior avvocato in diritto del lavoro è necessario che il professionista al quale si intende affidare l’incarico abbia una specifica competenza in materia e sia costantemente aggiornato in quanto la disciplina del lavoro è frequentemente soggetta a novità legislative.

E’ altresì importante rivolgersi al legale tempestivamente in considerazione del fatto che le controversie di lavoro hanno stringenti scadenze e non rispettarle significa non poter far valere il proprio diritto. 

Poniamo l’esempio di un lavoratore intende opporsi ad un licenziamento illegittimo.

Le tempistiche sono le seguenti:

  • 60 giorni che decorrono da quando ha ricevuto la lettera di licenziamento per impugnarlo tramite comunicazione scritta.
  • Ulteriori 180 giorni il lavoratore deve depositare il ricorso presso il tribunale o promuovere un tentativo di conciliazione o arbitrato. 
  • Nel caso di tentativo di conciliazione o arbitrato il lavoratore avrà a disposizione altri 60 giorni a decorrere dal rifiuto del datore di lavoro o dal mancato accordo.  


Questo iter così rigoroso vale in molte altre situazioni.

 

Come opera lo studio

Gli avvocati dello studio Legale Ruffinotti & Partners possiedono competenze specifiche in diritto del lavoro ed assistono lavoratori e datori di lavoro nei contenziosi. 

L’approccio nelle controversie inerenti questioni lavorative è orientato ad un comportamento di tipo conciliativo, tant’è che la maggior parte delle liti vengono risolte senza la necessità di dover intraprendere la strada del contenzioso giudiziale. 

Le maggiori problematiche di cui ci occupiamo sono le seguenti:  trasferimenti d’azienda, riduzione del personale, licenziamenti individuali, licenziamenti collettivi, procedimenti disciplinari,  impugnazione di sanzioni, malattie, infortuni sul luogo di lavoro e risarcimento del danno patrimoniale, rivendicazione qualifiche superiori e differenze retributive, discriminazione e mobbing, orario di lavoro, mutamento di mansioni, trasferimento illegittimo, cessazione del rapporto di lavoro e licenziamento del dirigente, diritto sindacale e interpretazione dei contratti collettivi, rapporti con gli enti previdenziali, redazione contratti di lavoro, redazione contratti di lavoro dei dirigenti, patti di non concorrenza.

I contratti di lavoro per i quali è possibile chiedere assistenza sono i seguenti: apprendistato, a tempo determinato, a tempo indeterminato, somministrazione di lavoro, a tempo parziale (part time), collaborazioni organizzate dal committente, prestazioni occasionali.

 

In materia di lavoro il modus operandi dello studio è sempre molto determinato sia che il nostro assistito sia il datore di lavoro, sia quando siamo chiamati a difendere il lavoratore.

Non ci occupiamo solo della fase stragiudiziale e giudiziale del contenzioso ma focalizziamo gli sforzi anche sulla prevenzione delle controversie di lavoro ricercando le migliori soluzioni operative in relazione alle esigenze del cliente.

Privilegiamo, in ogni caso, la via conciliativa.

AMBIENTE RISERVATO E CONFORTEVOLE

Organizziamo un limitato numero di ricevimenti per garantire una adeguata accoglienza

PREVENTIVO CHIARO E TRASPARENTE

Documento scritto dove viene indicata la prevedibile misura del costo della prestazione

AGGIORNAMENTI
CONTINUATIVI

I clienti vengono relazionati costantemente sull’andamento della pratica

REPERIBILITà H24
365 GIORNI ALL'ANNO

Per emergenze si può contattare il numero
+39 351 5364316

Studio Legale Roma

Ti risponderemo entro 24 ore

Chiudi il menu