studio legale roma

Studio legale
diritto civile

Studio Legale Diritto Civile

Studio legale diritto civile, forniamo consulenze personalizzate
con un team di avvocati civilisti di grande esperienza.

Diritto Civile

L’avvocato civilista

L’avvocato civilista si occupa di diritto civile che è una branca del diritto disciplinata quasi nella sua interità del codice civile. Il diritto civile rappresenta una porzione del diritto privato, ossia l’insieme delle norme che regolano i rapporti fra i privati cittadini o fra questi ed enti pubblici. 

L’avvocato civilista tratta con leggi c.d. “complementari” che vanno a completare ed integrare la disciplina del codice civile andando a regolamentare alcune materie specifiche.

 

La scelta dell’avvocato civilista

L’avvocato è un libero professionista al quale può rivolgersi chiunque ne abbia la necessità. È un tecnico del diritto con specifiche competenze giuridiche, che conosce il diritto e il funzionamento reale della giustizia ed ha i requisiti, le capacità e i mezzi per agire adeguatamente nelle questioni giuridiche. I valori che guidano la sua condotta sono l’indipendenza, l’autonomia, la fiducia.

 

L’avvocato quindi, con l’utilizzo di strumenti che la legge gli mette a disposizione, assiste rappresenta e difende il proprio cliente (attraverso un mandato professionale, denominato procura, e sotto corrispettivo economico) davanti ad un giudice, o nel corso di una trattativa stragiudiziale.

 

Nel campo del diritto è possibile trovare due grandi settori, quello del diritto penale, dove prestano servizio gli avvocati penalisti, e quello del diritto civile, dove ci sono gli avvocati civilisti.

Salvo alcune rare eccezioni, è molto difficile che un legale abbia lo stesso grado di preparazione e di esperienza professionale in entrambe le macro aree del diritto (civile e penale). 

E’ quindi importante individuare il professionista che abbia maturato e consolidato la propria formazione e competenza in uno dei due settori.

 

Come opera lo studio

Lo studio, grazie alla specifica competenza dei propri avvocati collaboratori, è in grado di affrontare il contenzioso in ambito civile su materie diversificate e nel dettaglio:

 

Condominio e Locazioni: 

 

Lo Studio Legale si interessa di tematiche attinenti al diritto condominiale trattando tutte le questioni, anche di natura contenziosa, connesse ai rapporti tra condomini e tra condomini e terzi all’interno degli edifici.

Lo staff dello studio, ove richiesto, si occupa altresì della redazione, revisione e impugnativa di regolamenti condominiali, l’impugnativa delle delibere assembleari e affronta, nell’interesse del condominio, problematiche connesse alle liti condominiali quali, le immissioni, i contenziosi che possono nascere tra condomini relativamente alla ripartizione delle spese condominiali, la costituzione o lo scioglimento del supercondominio, eventuali cause nei confronti dell’amministratore del condominio al fine di fare accertare la sua responsabilità per mala gestio condominiale o di cause sui difetti di costruzione.

Lo studio assiste altresì amministratori di condominio a Roma per la promozione degli interessi del condominio ed in particolar modo per il recupero di spese condominiali non versate.

In materia di Diritto delle Locazioni lo studio tratta: studio e redazione delle plurime tipologie dei contratti di locazione ad uso abitativo; studio e redazione dei contratti di locazione ad uso diverso da quello abitativo; la cosiddetta locazione di fatto; assistenza nella procedura di registrazione del contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate; la tutela del diritto di abitazione del conduttore con riguardo alle molestie di fatto e di diritto; la tutela dei diritti dei locatori e conduttori nelle procedure di sfratto per finita locazione e per morosità. 

 

Eredità e Successioni: 

Tra le varie aree di competenza dello Studio vi sono anche le complesse problematiche legate all’eredità ed alle successioni mortis causa.

La materia delle successioni, avendo ad oggetto la trasmissione di patrimoni famigliari è da considerarsi, oltre che eterogenea e difficile, anche delicata in quanto il passaggio dei beni e patrimonio oggetto di eredità molto spesso intacca gli equilibri famigliari creando, a volte, dissapori e frizioni.

Per tale motivo, l’assistenza di un avvocato competente diventa imprescindibile per la tutela dei propri interessi.

Lo Studio Legale è in grado di fornire la propria consulenza sia per la fase stragiudiziale che per quella dell’eventuale contenzioso, assistendo il cliente in ogni ambito: dall’accettazione dell’eredità (con o senza beneficio d’inventario), alla dichiarazione di successione (mediante l’assistenza di un esperto commercialista), nell’eventuale redazione dell’inventario, nella fase di vendita dei beni ereditari, nonché nell’azione di divisione ereditaria (sia dinanzi gli organi di mediazione e conciliazione, che dinanzi il Tribunale competente), nei casi di impugnazione del testamento, di petizione di eredità, di nomina del curatore dell’eredità giacente, di esonero dell’esecutore testamentario, e più in generale, in ogni altra azione che si rendesse necessaria per la tutela del proprio assistito.

 

Contrattualistica per privati e aziende: 

Lo Studio Legale assiste la clientela (privati e aziende) nella preparazione, redazione e stipula di contratti di ogni genere, redatti su misura e sulla base delle specifiche richieste del cliente.

Fornisce inoltre consulenza e assistenza legale contrattuale personalizzata, al fine di meglio comprendere il contenuto e il significato delle varie forme contrattuali.

 

Recupero del credito: 

Grazie all’ esperienza maturata in materia, al fine di ottenere la massima soddisfazione dei nostri assistiti, ci approcciamo alla materia con il metodo c.d. “step by step”.

Per lo Studio il creditore è innanzitutto una persona (fisica o giuridica) che ha subito un danno cagionato dal ritardo o mancato pagamento nonchè un soggetto che rischia di subire un danno ulteriore in caso di promozione di una azione esecutiva con incapienza del debitore.

Per evitare inutili perdite di tempo e di denaro l’avv. Matteo Ruffinotti propone ai propri assistiti un’attività di recupero diversificata in varie fasi e così strutturata:

 

– preliminare tentativo di risoluzione bonaria della controversia (Saldo e stralcio o piano di rientro) attraverso un primo contatto con il debitore;

– in caso di esito negativo della prima fase, una successiva indagine patrimoniale al fine di valutare e quantificare l’eventuale patrimonio aggredibile;

 – in caso di confermata capienza del debitore, la promozione un’azione giudiziale esecutiva (pignoramento presso terzi, pignoramento mobiliare o immobiliare) al fine di ottenere il recupero coattivo delle somme creditizie.

 

Consulenza aziendale: Ruffinotti & Partners offre assistenza e consulenza nell’ambito delle problematiche di corporate governance societaria in relazione all’attività e alla responsabilità degli organi sociali. 

La struttura dello Studio è in grado di soddisfare le esigenze di piccole, medie e grandi imprese in tema di: gestione dei consigli di amministrazione e delle assemblee, mandati/deleghe dei componenti del consiglio; Gestione di due diligence, Negoziazioni, Redazione di contratti, Redazione codice etico, Normativa sito aziendale, Privacy, Modelli di organizzazione e gestione (D.LGS. N. 231/2001).

Inoltre è in grado di assistere le aziende in tutte le operazioni straordinarie ovvero per la gestione del contenzioso civile (tutela di diritti contrattuali, tutela contro atti di concorrenza sleale o di quelli discendenti da responsabilità verso terzi) nonché per la promozione di contenziosi avverso istituti di credito su irregolarità operate da questi ultimi su conti correnti con affidamento o su altre operazioni bancarie.

Per avere una consulenza su diritto civile è sufficiente inserire il proprio numero di telefono o il proprio indirizzo email (previo consenso della privacy) e un consulente dello studio provvederà a ricontattarVi nel minor tempo possibile.

 

La consulenza in diritto civile è svolta sia attraverso l’appuntamento presso lo studio o, alternativamente attraverso strumenti di comunicazione a distanza (vedasi sezione “consulenza online”).

L’avvocato assegnato avrà un colloquio con il richiedente dove si approfondirà la problematica, si visioneranno eventuali documenti e sarà delineata immediatamente la strategia da seguire per ottenere il risultato sperato dal cliente.

Si procederà alla sottoscrizione della documentazione e verrà presentato un preventivo di spesa per tutte le fasi previste.

AMBIENTE RISERVATO E CONFORTEVOLE

Organizziamo un limitato numero di ricevimenti per garantire una adeguata accoglienza

PREVENTIVO CHIARO E TRASPARENTE

Documento scritto dove viene indicata la prevedibile misura del costo della prestazione

AGGIORNAMENTI
CONTINUATIVI

I clienti vengono relazionati costantemente sull’andamento della pratica

REPERIBILITà H24
365 GIORNI ALL'ANNO

Per emergenze si può contattare il numero
+39 351 5364316

Studio Legale Roma

Ti risponderemo entro 24 ore

Chiudi il menu