Affidamento condiviso Roma

Affidamento condiviso a Roma: consulenti legali a tua disposizione per l’affidamento condiviso dei figli.

Lo studio legale Ruffinotti & Partners nell’ambito del diritto di famiglia dispone di professionisti pronti a offrirti la consulenza legale di cui hai bisogno per affrontare una delle fasi più difficili e delicate della separazione: l’affido dei figli minori.

COSA SIGNIFICA L’AFFIDAMENTO CONDIVISO

L’affidamento condiviso, introdotto dalla legge n. 54/2006 in sostituzione del precedente affidamento congiunto, regola la custodia dei figli a seguito di separazione o divorzio.

La novità più importante riguarda il principio della bigenitorialità, ossia il diritto dei figli a mantenere rapporti equilibrati e continuativi con entrambi i genitori.

Avvocato Diritto di Famiglia

COME FUNZIONA L’AFFIDAMENTO CONDIVISO

Le principali regole dell’affido condiviso prevedono:

l’effettiva responsabilità genitoriale da parte di entrambi i genitori, i quali devono prendere tutte le decisioni riguardanti alla vita dei figli;

le regole per la bigenitorialità prevedono l’obbligo da parte dei genitori di confrontarsi sul mantenimento, la cura e l’istruzione dei figli;

Il collocamento nell’esclusivo interesse del minore da parte del giudice, che individua il genitore presso il quale i figli dovranno fissare la loro residenza abituale.

Sono molteplici le controversie che si possono verificare in queste situazioni. Contattando il nostro Studio Legale, l’avvocato Matteo Ruffinotti ti assisterà durante la definizione dei punti più delicati come: i tempi e le modalità di frequentazione dei figli minori da parte del genitore non collocatario e conseguente stesura del calendario delle visite, assegno di mantenimento, affidamento esclusivo, sarà effettuato un preventivo chiaro e trasparente sul costo avvocato per affidamento figli.

RICHIEDI una consulenza

Il modo più semplice e veloce per risolvere i tuoi problemi.

Ti risponderemo entro 24 ore.