studio legale roma

AVVOCATO MATROMONIALISTA ALESSANDRIA

Avvocato Matrimonialista Alessandria

Avvocato matrimonialista Alessandria
pronto a sostenerti nelle controversie legate al nucleo familiare.

L’avvocato matrimonialista

Ad oggi, all’interno dell’ordinamento non è prevista una disposizione che permetta all’avvocato di definirsi divorzista, familiarista o matrimonialista ma, a seguito della riforma della professione forense (DDL n. 1198-A DEL 2010) all’art. 8 viene prevista la possibilità per gli avvocati di ottenere e indicare il titolo di specialista, previa frequentazione di scuole di durata almeno biennale e il superamento di un esame presso il CNF.

Trattasi quindi di tutti sinonimi atti ad indicare che il legale si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e nello specifico di: separazione consensuale o giudiziale, divorzio congiunto o giudiziale, riconoscimento della separazione e del divorzio estero in Italia, affidamento figli minori condiviso e congiunto, convenzioni matrimoniali, disconoscimento di paternità, mantenimento del coniuge e dei figli minori o non economicamente autosufficienti, assegno divorzile, tutela dei minori, accordi di convivenza, decadenza o sospensione potestà genitoriale, dichiarazione giudiziale di paternità, modifica delle condizioni di separazione e divorzio.

L’avvocato matrimonialista deve essere in grado di affrontare e gestire innanzitutto la fase patologica del rapporto coniugale. Saper sostenere gli effetti della crisi coniugale rispetto ad alcuni obblighi che nascono dal matrimonio, gli effetti della separazione rispetto al rapporto matrimoniale quindi i problemi legati allo svolgimento della vita matrimoniale; l’approfondimento delle diverse situazioni che nascono dalla separazione di fatto, le ipotesi in cui è il giudice ad allontanare uno dei due coniugi, la separazione richiesta e ottenuta tramite provvedimento del giudice, la separazione consensuale o giudiziale , l’evoluzione dello stato di separazione che si evolve nella riconciliazione o nella definitiva cessazione degli effetti del matrimonio con il divorzio.

L’avvocato divorzista deve saper intervenire anche nella fase fisiologica del rapporto famigliare illustrando ai coniugi i diritti e doveri derivanti dal matrimonio sia con riguardo al rapporto coniuge/coniuge sia quello genitori/figli.

Separazioni e divorzi in Italia

Attualmente (dati ISTAT) osserviamo un sostanzioso aumento di separazioni e divorzi e la durata media dei matrimoni si sta accorciando mentre sono in aumento le seconde nozze nonché l’aumento dei figli nati fuori dal matrimonio.

Ciò che si rileva in merito alle separazioni e ai divorzi è la portata sempre maggiore della loro problematicità e della loro complessità dovute al cambiamento delle abitudini economico e sociali.

L’unica via percorribile per sciogliere il vincolo matrimoniale e il passaggio attraverso l’istituto giuridico della separazione e del divorzio. La separazione, che può essere consensuale o giudiziale, ha carattere transitorio e può essere “interrotta” con la riconciliazione. Il divorzio, congiunto o giudiziale, è invece definitivo in quanto pone fine al vincolo matrimoniale.

Dall’esperienza pluriennale di contenzioso in diritto civile abbiamo rilevato che le controversie familiari sono quelle che si trascinano il maggior grado di emotività.

Quando i coniugi o il coniuge si recano presso lo studio legale per intraprendere l’inizio del percorso di separazione sovente ci troviamo di fronte persone intimorite e in apprensione.

Per tale ragione abbiamo ritenuto che l’accoglienza e permanenza dei clienti all’interno dello studio debba essere svolta in un ambiente confortevole e tranquillo in modo da potergli garantire un’esperienza positiva.

Nulla è quindi stato lasciato al caso: colori, profumi, arredi, musica e ospitalità sono dettagli che abbiamo deciso di non trascurare. Tutto è stato creato per mettere il cliente nella migliore condizione di poter colloquiare, spesso di problemi emotivamente gravosi, in maniera serena.

Gli appuntamenti vengono fissati in modo tale da evitare attese ed il colloquio si svolgerà in una sala riunioni dedicata e riservata.

Per noi risulta fondamentale acquisire tutte le informazioni necessarie in modo da poter, già in sede di prima discussione, delineare la linea difensiva e redigere un preventivo chiaro e dettagliato.

I nostri assistiti sono altresì seguiti dal medesimo legale in modo da creare un rapporto di empatia e reciproca fiducia.

Con l’esperienza abbiamo elaborato personali tecniche di mediazione che ci hanno permesso di risolvere controversie che, all’apparenza, sembravano inconciliabili.

Sovente, i coniugi intenzionati a separarsi si presentano con un’idea rigida in merito alla suddivisione dei diritti e doveri nonché sui rapporti patrimoniali da regolare e sulla gestione della prole, ove presente.

Fornire ai nostri assistiti il maggior numero di informazioni circa i diritti e i doveri molto spesso aiuta, anche i più ostinati, a soprassedere sulle inflessibili posizioni iniziali, spianando la strada a un più confortevole accordo congiunto rispetto a una diatriba giudiziale.

Vi sono anche ipotesi in cui uno o entrambi i coniugi, seppur consapevoli dell’impossibilità di proseguire il rapporto matrimoniale non riescono emotivamente a superare tale fase. Tant’è vero che alcuni esperti reputano che l’emozione provata da persone in fase di separazione/divorzio possono addirittura essere comparate a quelle di un lutto.

Altre coppie invece hanno paura o non sono in grado di spiegare ai propri figli, soprattutto quando sono in tenera età, questo importante cambiamento di vita.

In tutti questi casi, se richiesto, lo studio si avvale di psicologi e psicoterapeuti in grado di accompagnare madre, padre e figli in questa trasformazione.

 

Se necessiti una consulenza immediata clicca sul pulsante qui sotto:

AMBIENTE RISERVATO E CONFORTEVOLE

Organizziamo un limitato numero di ricevimenti per garantire una adeguata accoglienza

PREVENTIVO CHIARO E TRASPARENTE

Documento scritto dove viene indicata la prevedibile misura del costo della prestazione

AGGIORNAMENTI
CONTINUATIVI

I clienti vengono relazionati costantemente sull’andamento della pratica

REPERIBILITà H24
365 GIORNI ALL'ANNO

Per emergenze si può contattare il numero
+39 351 5364316

Studio Legale Roma

Ti risponderemo entro 24 ore

Roma

Alessandria

Chiudi il menu