L’esperienza di un Avvocato Matrimonialista a Roma

Home » avvocato roma » Diritto di Famiglia » L’esperienza di un Avvocato Matrimonialista a Roma

Introduzione

Oggi, grazie al nostro Avvocato Matteo Ruffinotti ed alla collaborazione del suo studio “Ruffinotti & Partners” vogliamo raccontare cosa significa svolgere la professione di Avvocati Matrimonialisti a Roma.

Chi è “l’Avvocato Matrimonialista”?

Nell’immenso panorama che contraddistingue il foro di Roma, una piccola nicchia speciale deve essere riconosciuta all’avvocato matrimonialista.
Nel gergo comune l’avvocato matrimonialista è spesso associato all’avvocato divorzista o all’avvocato familiarista, tutto corretto. Difatti questa terminologia rappresenta dei sinonimi per identificare l’avvocato esperto in diritto di famiglia.

Rispetto ad altre branche del diritto questa materia presenta delle peculiarità e delle realtà che in altri settori non possono essere riconosciute.

L’avvocato matrimonialista si approccia ad una vita familiare in crisi sia nel suo momento patologico, ovverosia prima di addivenire alla separazione, sia durante il complicato percorso che devono affrontare i coniugi per porre la parola fine alla vita matrimoniale.

Ancor prima della crisi coniugale un avvocato matrimonialista Roma viene chiamato a trovare le soluzioni legali per una famiglia che voglia regolare i propri rapporti patrimoniali, quelli relativi all’affidamento e collocazione dei figli nonché alla destinazione dell’abitazione coniugale.

Sovente, ci si rivolge all’avvocato matrimonialista confusi su quelli che sono i diritti e doveri derivanti dalla fine del rapporto coniugale.
Non sono pochi i casi in cui chi accolgo nel mio studio non parla mi di un problema, ma racconta una storia. La sua storia.

In questo delicato momento l’avvocato deve ascoltare. Con l’attenzione di uno spigolatore e con poche domande si devono individuare, le problematiche e le criticità di una vita intera.

È, spesso, un momento catartico per chi si ha difronte e deve essere rispettato. Ancor prima di trovare una soluzione, l’avvocato matrimonialista deve intuire il problema, capire la domanda e, solo alla fine, prospettare la soluzione. In quei secondi silenziosi, quando tutto è stato detto, l’avvocato deve aver già capito.

L’esperienza è l’unica nocchiera nelle acque di una prima consulenza.
L’avvocato matrimonialista non solo deve conoscere la soluzione al problema, ma soprattutto comprendere se vi è un problema legale.

Il compito dell’avvocato Matrimonialista a Roma

L’avvocato matrimonialista non vince processi, l’avvocato matrimonialista a Roma trova soluzioni, anche quelle che non sono scritte nei codici.

Certamente la gestione del fallimento dell’azienda di famiglia, la compartimentalizzazione dei capitali familiari, la gestione di una separazione e di un divorzio, sono tutte competenze tecniche e conoscenze procedurali richieste a un avvocato matrimonialista.

avvocato matrimonialista roma

Il ruolo dell’avvocato matrimonialista

L’avvocato matrimonialista a Roma, infatti, oltre ad avere una grande professionalità e un’ottima conoscenza dei temi trattati ha l’onere e l’onore di entrare nella vita privata di un’intera famiglia.
È necessario che il legale lo faccia in punta di piedi ma con la giusta determinazione, prospettando anche soluzioni che possono far contrariare i propri assistiti.

L’onere, poiché si deve far carico delle ambasce del proprio assistito che, purtroppo, si innestano in realtà familiari non sempre semplici.
Al giorno d’oggi, purtroppo, non sono pochi i casi di tossicodipendenza, violenza domestica e abusi familiari.

L’avvocato matrimonialista ha l’obbligo di approcciare a queste tematiche con delicatezza e sensibilità, qualità certamente non richieste in altre materie.

Avere a che fare con società e banche è certo molto meno emotivamente provante.
Purtuttavia, il miglior avvocato matrimonialista a Roma non deve sentirsi gravato da tale onere, ma di converso, onorato dalla possibilità che gli viene offerta da un estraneo che, in uno dei momenti più difficili del proprio matrimonio e forse uno dei più intimi, affida ad un professionista una parte della propria vita.

Con molti colleghi ho condiviso l’esperienza di una madre in lacrime per la morte di un figlio che poi ha portato a incrinare irreversibilmente i rapporti familiari; di un marito disperato per l’abbandono del tetto coniugale; di una moglie trovata a chattare con un altro uomo, di una coppia in crisi che vuole solamente trovare un modo per sfuggire all’inesorabile entropia dei rapporti umani.

Sono esperienze segnanti a cui un avvocato matrimonialista non può e non deve sottrarsi, facendosi carico non di un semplice procedimento giudiziale, ma di una vita intera con la consapevolezza che lascerà un segno indelebile.

Questa è la delicatezza richiesta ad un avvocato matrimonialista, che deve avere mani leggere, per non distruggere il delicato equilibrio di un matrimonio in pezzi, e piedi pesanti, per essere il punto fermo del proprio assistito nel turbinio di emozioni che questi procedimenti portano con sé.

 

 

 

Come si sceglie il miglior Avvocato

Matrimonialista per il proprio caso?
Sulla piazza di Roma si leggono annunci dal tenore che ricordano le grida manzoniane come ad esempio: “migliore avvocato matrimonialista Roma”.

A mio modo di vedere, nessuno può arrogarsi tale onore. Solo il giudizio dei propri assistiti e l’esito delle sentenze dei Tribunali possono attribuire tale qualifica.

Ricordiamo che l’avvocato matrimonialista svolge una professione dove, inevitabilmente, si insinua nell’intimo delle persone.

La teoria si studia, la procedura si impara, ma il migliore avvocato matrimonialista contempera la fredda procedura giudiziaria di un divorzio, smussando gli angoli di un processo fin troppo procedimentalizzato.

Un matrimonialista Roma deve avere la sensibilità e forza d’animo per mettere da parte i propri interessi e permettere la riconciliazione di una famiglia. Deve avere, quindi, la fermezza di scontrarsi contro l’egoismo professionale di una lunga e dispendiosa causa.

A mio sommesso parere, la scelta di addivenire ad un procedimento giudiziale, deve rappresentare l’ultima ratio.

Ovviamente, quando tale ipotesi risulta essere inevitabile, il processo deve essere fatto e possibilmente vincerlo.

Per poter addivenire a tale risultato è necessaria sicuramente una solida preparazione in diritto di famiglia ma soprattutto una grande esperienze nel contenzioso di diritto di famiglia.

Solo dopo aver visto tante sentenze si può comprendere l’orientamento dei giudici nell’interpretare certe specifiche norme e situazioni.
Questo è quindi il mio suggerimento a chi cerca avvocati matrimonialisti Roma.

L’avvocato matrimonialista ha l’obbligo – non certo legale ma sicuramente morale – di maneggiare con cura la Vostra vita e quella dei Vostri figli.
Fare l’avvocato matrimonialista a Roma è tutto questo e molto di più.
Ci vuole cura, dedizione e sensibilità e a volte non bastano. In alcuni giorni è il nostro più intimo senso di giustizia che viene scosso dalle fondamenta. In quei giorni, ricordo le immortali parole di Pietro Calamandrei “Molte professioni possono farsi col cervello e non col cuore. Ma l’avvocato no! L’avvocato non può essere un puro logico né un ironico scettico. L’avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé; assumere i loro dolori e sentire come sue le loro ambasce.

L’avvocato è una professione di comprensione, di dedizione e di carità. Per questo amiamo la nostra toga; per questo vorremmo che, quando il giorno verrà, sulla nostra bara sia posto questo cencio nero al quale siamo affezionati, perché sappiamo che esso è servito a riasciugare qualche lacrima, a risollevare qualche fronte, a reprimere qualche sopruso e soprattutto a ravvivare nei cuori umani la fede, senza la quale la vita non merita di essere vissuta, nella vincente giustizia”.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.

Confermo di aver preso visione della Nota Informativa sulla privacy.

DICONO DI NOI

"Composée de divers collaborateurs, l’étude  basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."

"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"

"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."

FEEDBACK

“Estremamente competenti”

“Professionalità, competenza e cordialità. Il mio studio legale di riferimento. Tempestivi e preparati…”

Eleonora L.

“Causa vinta”

“Mi sono rivolto all’avvocato per un contenzioso legale, grazie alla sua competenza sono riuscito a vincere la causa non di semplice risoluzione…”

Francesco C.

“Professionalità e disponibilità”

“…è un avvocato estremamente professionale, cortese e disponibile. Lo consiglio!”

Trasporti eccezionali – M. Srl

Dicono di noi


“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”

“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“

“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”

Feedback

"Estremamente competenti"

“Professionalità, competenza e cordialità. Il mio studio legale di riferimento. Tempestivi e preparati…”

Eleonora L.

“Causa vinta”

“Mi sono rivolto all’avvocato per un contenzioso legale, grazie alla sua competenza sono riuscito a vincere la causa non di semplice risoluzione…”

Francesco C.

“Professionalità e disponibilità”

“…è un avvocato estremamente professionale, cortese e disponibile. Lo consiglio!”

Trasporti eccezionali – M. Srl

:

torna su

home

Ruffinotti & Partners

Nasce dall’intuizione dell’Avvocato Ruffinotti, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Studio Legale a Roma composto da avvocati con esperienza nelle singole materie.

Contatti

Sedi

Roma:
Via Ignazio Guidi 44, 00147 Roma RM

Alessandria:
Corso Roma, 97,
15121 Alessandria AL
www.avvocatoalessandria.it

Approfondimenti