Contenzioso bancario e perizie econometriche

Home » Aree Legali » Contenzioso Bancario e Perizie econometriche

Avvocato diritto bancario

Il contenzioso in materia bancaria concerne specificatamente queste tipologie di contratti: Conti correnti con affidamento, mutui, leasing, titoli di investimento, prestiti personali, cessioni del quinto e deleghe di pagamento.

Le prevalenti anomalie per le quali è possibile instaurare un contenzioso con l’istituto di credito o difendersi da un decreto ingiuntivo della banca sono le seguenti: anatocismo, usura, trasparenza bancaria, illegittima applicazione di tassi, commissioni e spese, indeterminatezza del Teag e delle condizioni contrattuali, mancata o parziale restituzione di oneri bancari e assicurativi, investimenti illegittimi, ritardo della banca in operazione di surroga dei mutui

Il diritto bancario e il contenzioso che ne deriva sono discipline molto tecniche per la quale riveste un ruolo fondamentale l’avvocato che abbia un’esperienza consolidata e una preparazione eccellente.

Lo studio legale Ruffinotti & Partners si occupa di consulenza e assistenza in merito alla risoluzione delle controversie in ambito bancario e finanziario verificando e promuovendo contenziosi stragiudiziali e giudiziali per illegittimità effettuate dalla banca nei confronti del consumatore bancario e di società.

L’assistenza è fornita in ogni fase e stato di giudizio nonché presso l’Arbitro Bancario e Finanziario (A.B.F.) e c/o l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (A.C.F.) istituito con la delibera n. 19602 del 4 maggio 2016 e con l’ausilio dei migliori tecnici e periti del settore.

Il nostro metodo di lavoro

Il titolare dello studio, l’avv. Matteo Ruffinotti, ha un’esperienza consolidata nel contenzioso bancario grazie a numerosi procedimenti seguiti. Lo stesso è anche chiamato come relatore in convegni in materia.
L’approccio dello studio varia in base alla tipologia di contratto bancario ma sempre favorendo la via stragiudiziale e conciliativa. In presenza di piccoli finanziamenti (prestito personale, cessione del quinto, delega di pagamento) si procederà con un reclamo nei confronti dell’istituto bancario e eventuale ricorso presso l’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF).
In caso di operazioni complesse (mutuo, conto corrente con affidamento, leasing, servizi di investimento), ove possibile si prediligerà il ricorso presso l’Arbitro delle Controversie Finanziarie (ACF) oppure con mediazione.
Nell’ipotesi in cui non sia stato raggiunto un accordo con la banca o che quest’ultima non abbia ottemperato alla decisione dell’Arbitro Bancario e Finanziario o l’Arbitro delle controversie Finanziare si procederà giudizialmente.
Il nostro studio legale, per il contenzioso bancario, si avvale di dottori commercialisti (www.damicoperizie.it) che svolgono la funzione di periti econometrici al fine di avere il miglior supporto tecnico/contabile necessario per affrontare un contenzioso così complesso.

Compila il seguente modulo per essere ricontattato da un nostro legale.

    DICONO DI NOI

    "Composée de divers collaborateurs, l’étude  basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."

    "Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"

    "Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."

    FEEDBACK

    “Estremamente competenti”

    “Professionalità, competenza e cordialità. Il mio studio legale di riferimento. Tempestivi e preparati…”

    Eleonora L.

    “Causa vinta”

    “Mi sono rivolto all’avvocato per un contenzioso legale, grazie alla sua competenza sono riuscito a vincere la causa non di semplice risoluzione…”

    Francesco C.

    “Professionalità e disponibilità”

    “…è un avvocato estremamente professionale, cortese e disponibile. Lo consiglio!”

    Trasporti eccezionali – M. Srl

    Dicono di noi


    “Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”

    “Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“

    “Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”

    Feedback

    "Estremamente competenti"

    “Professionalità, competenza e cordialità. Il mio studio legale di riferimento. Tempestivi e preparati…”

    Eleonora L.

    “Causa vinta”

    “Mi sono rivolto all’avvocato per un contenzioso legale, grazie alla sua competenza sono riuscito a vincere la causa non di semplice risoluzione…”

    Francesco C.

    “Professionalità e disponibilità”

    “…è un avvocato estremamente professionale, cortese e disponibile. Lo consiglio!”

    Trasporti eccezionali – M. Srl

    Ruffinotti & Partners

    Nasce dall’intuizione dell’Avvocato Ruffinotti, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

    Studio Legale a Roma composto da avvocati con esperienza nelle singole materie.

    Contatti

    Sede di Roma

    Sede di Alessandria