Danno esistenziale e danno biologico

Home » Aree Legali » Danno esistenziale e danno biologico

La vittima di danno da malasanità o errore medico ha diritto al risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali, in quest’ultima categoria rientrano il danno biologico, esistenziale e morale.
Per danno biologico si intende una lesione dell’integrità fisica o psichica subita da un soggetto e causata da un terzo (in questo caso dal medico o dalla struttura sanitaria).
Tale fattispecie di danno potrà essere reversibile o permanente e limiterà le normali attività della vita del danneggiato.
In caso di errore medico sarà cura del medico legale apprezzarne, a seguito di visita e di analisi della documentazione medica, l’esistenza e l’entità.
Per prima cosa dovrà separare il danno temporaneo – che rappresenta il numero dei giorni necessari alla guarigione della malattia derivante dalla lesione psicofisica patita sino alla sua stabilizzazione – dal danno permanente – che rappresenta il danno irreversibile
Grazie alle tabelle elaborate dal tribunale (generalmente vengono prese come riferimento le tabelle di Milano) è possibile stimare l’importo del risarcimento per malasanità.
Il danno esistenziale è un danno che, a seguito della lesione, pregiudica la qualità della vita e comporta l’alterazione delle abitudini e degli assetti relazionali propri dell’individuo dentro e fuori dal nucleo familiare.
La Corte di Cassazione ha stabilito che per essere liquidato il danno esistenziale debbano sussistere i seguenti requisiti: (a) il fatto deve essere lesivo di diritti inviolabili, costituzionalmente tutelati; (b) la lesione risulta di un certo rilievo; (c) il danno non corrisponde a mero disagio o fastidio.
Per danno morale si intende la sofferenza interiore generata dalla lesione del diritto alla salute. Può essere sintetizzata in dolore e cambiamento della vita. Per quantificare questa voce di danno abbiamo due possibilità.
Se è legata ad un danno fisico ed il danno biologico è superiore al 3 % il danno morale viene in automatico risarcito. Se non è correlata ad un danno fisico allora sarà quantificato dal giudice secondo equità.
Il nostro studio legale assiste soggetti vittima di malasanità al fine di ottenere il risarcimento del danno biologico, morale, esistenziale e patrimoniale.
Al fine di ottenere il miglior risarcimento sarà necessario affidarsi preventivamente a medici legali specializzati in modo da poter fornire all’avvocato il miglior strumento possibile (perizia medico legale) per poter ottenere il risultato sperato.

Potrebbe interessarti anche:

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Compila il seguente modulo per essere ricontattato da un nostro legale.

    DICONO DI NOI

    "Composée de divers collaborateurs, l’étude  basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."

    "Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"

    "Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."

    FEEDBACK

    “Estremamente competenti”

    “Professionalità, competenza e cordialità. Il mio studio legale di riferimento. Tempestivi e preparati…”

    Eleonora L.

    “Causa vinta”

    “Mi sono rivolto all’avvocato per un contenzioso legale, grazie alla sua competenza sono riuscito a vincere la causa non di semplice risoluzione…”

    Francesco C.

    “Professionalità e disponibilità”

    “…è un avvocato estremamente professionale, cortese e disponibile. Lo consiglio!”

    Trasporti eccezionali – M. Srl

    Dicono di noi


    “Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”

    “Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“

    “Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”

    Feedback

    "Estremamente competenti"

    “Professionalità, competenza e cordialità. Il mio studio legale di riferimento. Tempestivi e preparati…”

    Eleonora L.

    “Causa vinta”

    “Mi sono rivolto all’avvocato per un contenzioso legale, grazie alla sua competenza sono riuscito a vincere la causa non di semplice risoluzione…”

    Francesco C.

    “Professionalità e disponibilità”

    “…è un avvocato estremamente professionale, cortese e disponibile. Lo consiglio!”

    Trasporti eccezionali – M. Srl

    :

    torna su

    home

    Ruffinotti & Partners

    Nasce dall’intuizione dell’Avvocato Ruffinotti, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

    Studio Legale a Roma composto da avvocati con esperienza nelle singole materie.

    Contatti

    Sede di Roma

    Sede di Alessandria