Mobbing

Home » Aree Legali » Mobbing

Avvocato per mobbing

Per mobbing si intendono quelle azioni persecutorie e continuative sul luogo di lavoro che portano alla vittima varie tipologie di conseguenze, a volte addirittura un’invalidità psicofisica permanente.

Generalmente i comportamenti che subisce il lavoratore in caso di mobbing sono maltrattamenti, offese, aggressioni, umiliazioni, intimidazioni, mortificazioni.

Per dimostrare di essere vittime di mobbing è necessario che vi siano dei comportamenti persecutori costanti, numerosi e sistematici, l’evento lesivo della salute, della dignità e della personalità, il nesso di causalità tra le condotte e il pregiudizio subito e la sussistenza dell’intento persecutorio.

Il lavoratore vittima di mobbing ha diritto al risarcimento dei danni subiti.

Lo straining comporta azioni vessatorie meno frequenti ma con ripercussioni a lungo termine (es. trasferimento immotivato, marginalizzazione nell’attività lavorativa ecc) e che porta il lavoratore ad una condizione di stress i cui effetti negativi sono duraturi nell’ambiente lavorativo.

Il Tribunale del lavoro di Bergamo con la sentenza del 21/04/2005 RG.711/02 ha recepito e riconosciuto al lavoratore il risarcimento del danno per straining che subendo un danno professionale e un danno esistenziale ha diritto ad essere risarcito.

Il burn out è un affaticamento legato ad alcune professioni, soprattutto in campo medico o dell’insegnamento, caratterizzata da affaticamento cronico, apatia, frustrazione, distacco relazionale con conseguenza fisiche e psicologiche.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha inserito il burnout nella nuova Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-11) definendo la sindrome non come una malattia a sé stante, ma come un fenomeno occupazionale.

Per stress da lavoro corredato si intende un eccesso (numerico e qualitativo) di mansioni lavorative che portano il lavoratore in una situazione si affaticamento cronico.
Anche nel caso di burn out e stress da lavoro corredato il lavoratore ha diritto al risarcimento del danno.

In tutti questi ambiti risulta fondamentale una consulenza preventiva presso un avvocato di diritto del lavoro in quanto, molto spesso, la vittima di tali comportamenti operati dal datore di lavoro non si cura di conservare le prove.

Un avvocato giuslavorista può fornire tutti gli elementi informativi necessari a dimostrare la condotta, il nesso di causalità e il danno.
Anche se l’azione risarcitoria si prescrive, trattandosi di responsabilità contrattuale (violazione dell’art. 2087 c.c.) in dieci anni, è importante attivare l’azione nel più breve tempo possibile.

L’esperienza ci ha insegnato che il trascorrere del tempo può portare i testimoni a compromettere i ricordi degli eventi.

I nostri avvocati di diritto del lavoro forniscono una consulenza legale completa e assistenza stragiudiziale e giudiziale per tutti i casi in cui il lavoratore è vittima di Mobbing, straining, burn out, stress da lavoro correlato al fine di ottenere la cessazione di tale condotta da parte del datore di lavoro nonché per ottenere il risarcimento del danno subito.

Potrebbe interessarti anche:

Compila il seguente modulo per essere ricontattato da un nostro legale.

    DICONO DI NOI

    "Composée de divers collaborateurs, l’étude  basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."

    "Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"

    "Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."

    FEEDBACK

    “Estremamente competenti”

    “Professionalità, competenza e cordialità. Il mio studio legale di riferimento. Tempestivi e preparati…”

    Eleonora L.

    “Causa vinta”

    “Mi sono rivolto all’avvocato per un contenzioso legale, grazie alla sua competenza sono riuscito a vincere la causa non di semplice risoluzione…”

    Francesco C.

    “Professionalità e disponibilità”

    “…è un avvocato estremamente professionale, cortese e disponibile. Lo consiglio!”

    Trasporti eccezionali – M. Srl

    Dicono di noi


    “Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”

    “Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“

    “Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”

    Feedback

    "Estremamente competenti"

    “Professionalità, competenza e cordialità. Il mio studio legale di riferimento. Tempestivi e preparati…”

    Eleonora L.

    “Causa vinta”

    “Mi sono rivolto all’avvocato per un contenzioso legale, grazie alla sua competenza sono riuscito a vincere la causa non di semplice risoluzione…”

    Francesco C.

    “Professionalità e disponibilità”

    “…è un avvocato estremamente professionale, cortese e disponibile. Lo consiglio!”

    Trasporti eccezionali – M. Srl

    :

    torna su

    home

    Ruffinotti & Partners

    Nasce dall’intuizione dell’Avvocato Ruffinotti, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

    Studio Legale a Roma composto da avvocati con esperienza nelle singole materie.

    Contatti

    Sede di Roma

    Sede di Alessandria