Quali sono i principali obblighi dei genitori

nei confronti dei figli?

 

I doveri dei genitori sono previsti dall’articolo 30 della Costituzione nonché dell’art. 147 del codice civile denominato “Doveri verso i figli” e prevede il dovere dei genitori di provvedere al mantenimento, all’istruzione e all’educazione dei figli, anche se nati al di fuori del matrimonio, assecondandone le inclinazioni, le capacità e le aspirazioni.
Prima del 1975 vi era una netta distinzione tra i figli nati fuori o in costanza di matrimonio, solo in quest’ultima ipotesi era prevista una tutela integrale.
A oggi non vi è più alcuna differenza tant’è che ai figli nati fuori dal matrimonio non si attribuisce più il termine “figlio illegittimo”.
I doveri dei genitori non si esauriscono con il mero mantenimento, istruzione ed educazione ma l’art. 12 della L. n. 184/83 prevede un dovere di assistenza morale del minore.
In definitiva l’obbligo del genitore è quello di provvedere alla cura dei figli, facendo tutto il possibile per soddisfare le loro esigenze e realizzare i loro interessi.
L’obbligo di mantenimento deve essere commisurato alle reali possibilità economiche dei genitori e non cessa con il raggiungimento della maggiore età.

CONTATTACI

Scrivici tramite il form qui sotto, ti risponderemo entro 24 ore.