RICHIEDI UNA CONSULENZA
Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.
Assistenza legale in diritto finanziario
La normativa relativa agli investimenti è molto rigida.
Prima di procedere ad un investimento il proponente, ai sensi della direttiva MiFID ha l’obbligo, tramite apposito questionario, di accertare il grado di conoscenza del sottoscrittore nel prendere le decisioni sull’investimento e verificarne il grado di comprensione dei rischi connessi.
La normativa europea in materia (Direttiva MiFID) prevede una maggiore protezione per i soggetti investitori con una minore conoscenza ed esperienza negli investimenti (c.d. “clienti retail”), al contrario gli investitori con maggiore conoscenza ed esperienza in materia (c.d. “clienti professionali”) hanno una protezione minore.
La Direttiva 2004/39/CE (MiFID livello 1) stabilisce che, ai fini della valutazione dell’adeguatezza, l’intermediario debba ottenere dal cliente informazioni in merito a: conoscenze ed esperienze in materia di investimenti e al tipo specifico di prodotto o servizio, alla situazione finanziaria e agli obiettivi d’investimento.
La Direttiva di attuazione 2006/73/CE (MiFid livello 2) suggerisce all’intermediario di richiedere al cliente informazioni in merito a:
1a) servizi/operazioni/strumenti finanziari con i quali il cliente ha dimestichezza;
1b) natura/volume/holding-period/frequenza delle operazioni realizzate;
1c) livello di istruzione e professione o, se rilevante, precedente professione
2a) fonte e consistenza del reddito regolare;
2b) attività, comprese le attività liquide;
2c) investimenti e beni immobili;
2d) impegni finanziari regolari.
3a) periodo di tempo per il quale il cliente desidera conservare l’investimento;
3b) preferenze in materia di rischio;
3c) profilo di rischio;
3d) finalità dell’investimento.
Nella ipotesi di mancata o errata profilatura o nei casi di acquisto di un soggetto con profilo inadeguato è possibile richiedere la restituzione dell’importo.
I nostri avvocati di diritto bancario offrono assistenza per tutelare tutti i soggetti al quale sono stati fatti sottoscrivere contratti di investimento in sfregio alle norme di diritto che hanno determinato una perdita monetaria.
Potrebbe interessarti anche:
Cessione del quinto dello stipendio – Guida pratica
Cessione del quinto dello stipendio – Guida praticaCos’è e in che cosa...
"Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."
"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"
"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."
Feedback dei nostri assistiti
Scopri chi parla di noi
“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”
“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“
“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”
"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."