Responsabilità medica – malasanità

Home » Aree Legali » Responsabilità medica – malasanità

L’avvocato per responsabilità medica e malasanità

Per responsabilità medica si intente la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all’attività stessa.
La responsabilità può gravare sia sulla struttura sanitaria oppure sul medico.
La colpa può essere generica se deriva da imperizia, negligenza o imprudenza, oppure possiamo avere colpa specifica se il medico ha posto in essere una violazione di norme che non poteva ignorare e che era tenuto ad osservare quali espressioni di legge o di un’autorità pubblica/gerarchica, disciplinanti specifiche attività o il corretto svolgimento delle procedure sanitarie.
L’errore del medico può essere compiuto nella fase diagnostica, in quella prognostica e nella fase terapeutica.
L’accertamento di una condotta colposa o imperita non è autonomamente sufficiente a ricondurre alcuna responsabilità in capo al sanitario. Deve esserci necessariamente un nesso di causalità tra l’errore e il danno.

I nostri avvocati in responsabilità medica e malasanità hanno perfezionato i propri studi nel risarcimento del danno da errore medico e si occupano della tutela dei diritti dei nostri assistiti in tema di responsabilità medica ossia la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all’attività stessa.
Assistiamo soggetti per risarcimenti derivanti da danni a pazienti cagionati da errore o colpa del medico, dell’ospedale o della struttura sanitaria soprattutto in ragione delle richieste risarcitorie derivanti da errori diagnostici, richieste risarcitorie provenienti da interventi chirurgici non correttamente eseguiti, richieste risarcitorie derivanti da irregolarità nelle procedure di consenso informato, problematiche connesse ai Trattamenti Sanitari Obbligatori, richieste risarcitorie connesse alla somministrazione errata di terapie.

Come lavorano i nostri avvocati in malasanità

Lo studio, grazie al lavoro degli avvocati di responsabilità medica e malasanità accompagna nell’iter risarcitorio i propri assistiti.
Fondamentale è avere copia della cartella clinica comprovante l’errore medico, la stessa potrà essere richiesta alla struttura ospedaliera direttamente dall’interessato o in alternativa dal nostro studio legale.
Successivamente sarà necessario sottoporre la fattispecie all’esame di un medico legale che è un dottore laureato in una speciale branca della medicina: la medicina legale, e che si occupa dei rapporti tra ambito medico e giuridico.

Nella ipotesi in cui il suddetto professionista rilevi che l’azione o l’omissione siano state diretta conseguenza dell’accadimento lesivo e che in loro assenza il danno non si sarebbe sicuramente verificato, redigerà una perizia nella quale effettuerà una valutazione delle lesioni sotto due aspetti: quello dell’inabilità temporanea e quello dell’invalidità permanente. Il primo valore consiste in un conteggio dei giorni in cui il danneggiato non ha potuto ottemperare alle proprie mansioni professionali. L’altro valore deriva dal calcolo del danno biologico e quindi dalla determinazione dell’invalidità permanente.
I nostri avvocati di responsabilità medica e malasanità, dopo un’attenta disamina della documentazione sanitaria e della perizia medico legale avvieranno l’iter legale al fine di ottenere il gusto risarcimento per malasanità.

I nostri avvocati di diritto di famiglia si occupano di:

Cosa offriamo ai nostri assistiti

Ambiente riservato

Organizziamo un limitato numero di ricevimenti per garantire una adeguata accoglienza

Preventivo chiaro

Documento scritto dove viene indicata la prevedibile misura del costo della prestazione

Aggiornamenti costanti

I clienti vengono relazionati costantemente sull’andamento della pratica

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.

Ho preso visione della nota Informativa sulla Privacy.

Dicono di noi
Editoriale Forbes Matteo Ruffinotti

"Composée de divers collaborateurs, l’étude  basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."

Giornale Il Piccolo Matteo Ruffinotti

"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"

Quotidiano Il Giornale Matteo Ruffinotti

"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."

Quotidiano Il Giornale Matteo Ruffinotti

"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."

Feedback dei nostri assistiti

Scopri chi parla di noi

Editoriale Forbes Matteo Ruffinotti
“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”
Giornale Il Piccolo Matteo Ruffinotti
“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“
Quotidiano Il Tempo Matteo Ruffinotti
“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”
Quotidiano Il Tempo Matteo Ruffinotti
"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."

:

torna su

home