Responsabilità medico e struttura sanitaria

Home » Aree Legali » Responsabilità medico e struttura sanitaria

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.

Ho preso visione della nota Informativa sulla Privacy.

Responsabilità medico e struttura sanitaria

Si configura una responsabilità medica quando esiste un nesso causale tra la lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta dell’operatore sanitario in concorso o meno con le inefficienze e carenze di una struttura sanitaria.
In presenza di errore medico sarà possibile richiedere il risarcimento alla struttura sanitaria, al medico o all’assicurazione.
Il primo passo da compiere, una volta accertato il nesso di causalità attraverso una perizia medico-legale, è l’invio di una formale missiva di richiesta di risarcimento del danno.
Se il riscontro alla stessa sarà positivo si procederà speditamente ad una trattativa per la liquidazione, in caso contrario si proseguirà con il deposito del ricorso ex art. 696 bis cpc (accertamento tecnico preventivo volto alla bonaria composizione della lite) il quale prevede la partecipazione di tutte le parti coinvolte nella vicenda, comprese le imprese di assicurazione del medico e della struttura sanitaria, che hanno l’obbligo di formulare un’offerta di risarcimento del danno o di comunicare i motivi per i quali non intendono formularla o, in alternativa il procedimento di mediazione ex D.Lgs 28/2010.
Se anche in questo caso non si è raggiunto un accordo con i responsabili e se si intenda utilizzare l’accertamento tecnico preventivo sarà necessario esperire il procedimento sommario di cognizione di cui agli artt. 702-bis ss. Cpc.
I nostri avvocati in malasanità e risarcimento del danno assistono tutte le vittime di errata diagnosi, un intervento errato nonché i parenti del deceduto a causa di malasanità.

Potrebbe interessarti anche:

Dicono di noi
Editoriale Forbes Matteo Ruffinotti

"Composée de divers collaborateurs, l’étude  basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."

Giornale Il Piccolo Matteo Ruffinotti

"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"

Quotidiano Il Giornale Matteo Ruffinotti

"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."

Quotidiano Il Giornale Matteo Ruffinotti

"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."

Feedback dei nostri assistiti

Scopri chi parla di noi

Editoriale Forbes Matteo Ruffinotti
“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”
Giornale Il Piccolo Matteo Ruffinotti
“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“
Quotidiano Il Tempo Matteo Ruffinotti
“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”
Quotidiano Il Tempo Matteo Ruffinotti
"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."

:

torna su

home