RICHIEDI UNA CONSULENZA
Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.
Avvocato del lavoro
Il licenziamento è quell’istituto giuridico che permette al datore di lavoro di porre fine al rapporto di lavoro, da non confondersi con il recesso unilaterale di contratto da parte del lavoratore, le c.d. “dimissioni”.
Vi sono diverse categorie di licenziamento: licenziamento per giusta causa, licenziamento per giustificato motivo soggettivo, licenziamento per giustificato motivo oggettivo, obbligo di repêchage, licenziamento con preavviso e senza preavviso.
Il datore di lavoro può sollevare dall’incarico il dipendente solo nei casi previsti dalla legge e giustificarle con valide ragioni (es. riorganizzazione, motivi disciplinari, comportamenti non idonei).
Se non viene rispettata questa prescrizione il licenziamento è considerato illegittimo e quindi impugnabile da parte del lavoratore al fine di ottenere il risarcimento del danno o la reintegra.
Il licenziamento è nullo quando sia intimato per ragioni discriminatorie, in concomitanza col matrimonio, nel periodo di maternità/paternità.
L’impugnazione del licenziamento, ai sensi e per gli effetti della La Legge 183/2010, deve avvenire entro il termine di 60 giorni dalla data del licenziamento o dalla successiva data di comunicazione dei motivi.
Spirato questo termine il lavoratore decade dalla possibilità di accertare l’invalidità del licenziamento innanzi al giudice del lavoro e di vederlo condannato al risarcimento del danno.
Per tali ragioni è indispensabile non temporeggiare nella scelta dell’avvocato di diritto del lavoro.
I nostri avvocati giuslavoristi assistono il datore di lavoro e i lavoratori dipendenti per il contenzioso avente ad oggetto il licenziamento, anche in caso di licenziamenti collettivi.
Una prima consulenza informativa, anche tramite l’avvocato online in videoconferenza, risulta essere molto utile nelle fasi preliminari del licenziamento che, nella maggior parte dei casi, non è mai un atto improvviso e inaspettato.
Potrebbe interessarti anche:
Il licenziamento del dirigente
Il licenziamento del dirigenteInquadramento normativo del...
Gli ammortizzatori sociali e le misure di sostegno all’impresa
Gli ammortizzatori sociali e le misure di sostegno all’impresa...
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo Il...
"Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."
"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"
"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."
Scopri chi parla di noi
“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”
“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“
“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”
"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."