Separazione con addebito

Home » Aree Legali » Separazione con addebito

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.

Ho preso visione della nota Informativa sulla Privacy.

Avvocato per addebito separazione

La separazione con addebito è la procedura con la quale un coniuge, per il tramite di un avvocato matrimonialista, chiede che venga riconosciuta dal tribunale la responsabilità del marito o della moglie della fine del matrimonio.

Nel procedimento giudiziale deve essere accertata la sussistenza della violazione dei doveri coniugali (ad esempio l’obbligo di fedeltà) oltre a dimostrare che la crisi derivi a causa di tale lesione (ad esempio, il matrimonio è entrato in crisi proprio a seguito del tradimento).

La pronuncia di addebito comporta la perdita del diritto all’assegno di mantenimento e decadono i diritti successori. Il coniuge a cui non è addebitata la separazione può chiedere il risarcimento dei danni subiti per la violazione dei doveri nascenti dal matrimonio.

Non è ammesso che i coniugi trovino l’accordo sull’addebito.

Una prima consulenza legale con un Avvocato matrimonialista con particolare competenza nella separazione con addebito è molto importante per comprendere in che modo e quali prove sono necessarie per dimostrare la responsabilità della fine del matrimonio nei confronti del coniuge o per comprendere come difendersi in ipotesi di richieste di addebito infondate.

È importante sapere che solo in sede di separazione è possibile richiedere l’addebito al coniuge quindi risulta fondamentale affidarsi a professionisti avvocati di diritto di famiglia con particolare competenza nella separazione con addebito, seri e determinati già nella fase primordiale della crisi coniugale.

Gli avvocati matrimonialisti dello Studio Legale Ruffinotti & Partners in Roma forniscono assistenza per tutti i contenziosi con richieste di addebito della separazione.

Potrebbe interessarti anche:

Dicono di noi
Editoriale Forbes Matteo Ruffinotti

"Composée de divers collaborateurs, l’étude  basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."

Giornale Il Piccolo Matteo Ruffinotti

"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"

Quotidiano Il Giornale Matteo Ruffinotti

"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."

Quotidiano Il Giornale Matteo Ruffinotti

"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."

Feedback dei nostri assistiti

Scopri chi parla di noi

Editoriale Forbes Matteo Ruffinotti
“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”
Giornale Il Piccolo Matteo Ruffinotti
“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“
Quotidiano Il Tempo Matteo Ruffinotti
“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”
Quotidiano Il Tempo Matteo Ruffinotti
"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."

:

torna su

home