Tribunale dei minori – Avvocato minorile

Home » Aree Legali » Tribunale dei minori

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.

Ho preso visione della nota Informativa sulla Privacy.

Avvocato minorile

Il Tribunale per i minori nasce a seguito dell’emanazione della L. 219/2012 sulla filiazione, a seguito della quale, con modifica dell’art. 38 disp. att. del Codice Civile, è stata chiaramente distinta:

la competenza giurisdizionale tra Tribunale Ordinario, che può emettere provvedimenti attinenti alla tutela dei minori in ipotesi di separazioni/divorzi e filiazione fuori dal matrimonio, la competenza del Tribunale per i Minorenni: per tutte le residuali funzioni di tutela.

Il Tribunale per i minorenni ha competenze sia in materia civile, penale nonché amministrativa. Rispetto al tribunale ordinario, i procedimenti sono maggiormente semplificati e vi sono meno formalità rendendo quindi più agevole il lavoro dell’avvocato minorile, ma non per questo più facile.

I nostri avvocati di diritto minorile presso lo studio Legale a Roma assistono i nostri clienti sia civilmente per i procedimenti relativi a: autorizzazione minore a contrarre matrimonio, decadenza o reintegrazione della responsabilità genitoriale sui figli (fatta eccezione per i casi in cui tra i genitori sia pendente o sia in via di instaurazione un procedimento di separazione o divorzio presso il tribunale ordinario), educazione dei minori e l’amministrazione ordinaria e straordinaria dei beni; diritto di visita dei nonni nei confronti dei nipoti, pronuncia dell’adottabilità dei minori versanti in stato di abbandono morale e materiale ed i successivi procedimenti di adozione, tutela dei minori stranieri non accompagnati, per i quali è stato istituito l’ufficio del Giudice Tutelare anche presso i Tribunali minorili; accertamento dell’età inerenti ai minori stranieri non accompagnati o comunque di tutti quei minori privi di documenti.

In ambito penale i nostri avvocati minorili penalisti assistono per i reati commessi dai minori tra i 14 ed i 18 anni.
Conosciamo perfettamente quanto siano delicati i contenziosi innanzi al Tribunale dei Minori pertanto l’approccio dello studio legale Ruffinotti & Partners è volto sempre a favorire il dialogo e la massima collaborazione tra i minori, i genitori, i tutori e gli assistenti sociali.

Potrebbe interessarti anche:

Dicono di noi
Editoriale Forbes Matteo Ruffinotti

"Composée de divers collaborateurs, l’étude  basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."

Giornale Il Piccolo Matteo Ruffinotti

"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"

Quotidiano Il Giornale Matteo Ruffinotti

"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."

Quotidiano Il Giornale Matteo Ruffinotti

"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."

Feedback dei nostri assistiti

Scopri chi parla di noi

Editoriale Forbes Matteo Ruffinotti
“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”
Giornale Il Piccolo Matteo Ruffinotti
“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“
Quotidiano Il Tempo Matteo Ruffinotti
“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”
Quotidiano Il Tempo Matteo Ruffinotti
"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."

:

torna su

home